Medici di corsa, è bresciana la campionessa mondiale
Si chiama Bianca Maria Bombagi, bresciana, 45 anni, laureata in medicina, la vincitrice della Marcialonga Running, che ogni anno assegna il titolo mondiale di corsa lunga distanza per i laureati in medicina e odontoiatria. Donato Donati, classe 1959, ha vinto tra gli uomini per il quarto anno consecutivo grazie ad un bel 1h 35’ 31“. Atleta della società sportiva dilettantistica Sport & Fitness Srl di Brescia (Bianca gareggia per la divisione running, il Millennium Running Team) è il terzo anno che si presenta all’appuntamento di Cavalese (TN) e ha fatto registrare un ottimo 2h 03’ per i 22 chilometri previsti dalla competizione.
“Fantastica cornice della valle di Fassa e di Fiemme – esordisce Bianca – Corsa veloce fino al 22 Km ma dopo veramente impegnativa, soprattutto negli ultimi 4 Km di salita, che portano nel centro di Cavalese. Sono partita brillantemente con tanta energia e ho corso tranquilla, senza badare troopo ai primi segnali di fatica. Tanto il calore della gente (qualcuno ti offre caramelle altri il caffè!), che fa della marcialonga una corsa davvero sentita ed emozionante”.
In 1600 i podisti al via e Bianca, preparata da Huber Rossi, ha corso per il Millennium Running appartenente alla Società Sportiva Dilettantistica Millennium Sport&Fitness che, nata due anni fa, conta già 40 atleti. L’accesso è libero tramite una quota di iscrizione annuale, poi la squadra fornisce la preparazione e l’attrezzatura specifica, come maglie tecniche ad hoc: “Da quest’anno forniamo maglie performanti e traspiranti Mico Sport della collezione Mico Running, perfette per gareggiare in ogni condizione – precisa Mario Serioli, responsabile tecnico della squadra – mentre le calzature dipendono dalla scelta di ognuno, che deve considerare tipologia di corsa, conformazione del piede e ricordare la regola secondo la quale una scarpa “regge” per circa 600 km, poi va cambiata per l’usura”.
Il movimento dilettantistico a Brescia ha un caposaldo nella società Sport&Fitness, amministrata da Lucio Zanchi e Paolo Cima, che ci spiega come il movimento sportivo sia in crescendo tra i giovani: “Abbiamo il Team di ciclismo Millennium Loda e quello di squash, guidato da Luca Mastrostefano, che da sempre annovera tra i più grandi campioni italiani, ma mi piace soprattutto ricordare come con il judo, il nuoto e la pallanuoto oltre 700 bambini fanno attività da noi, indice di una forte azione sociale sportiva. Da dieci anni siamo innovatori nel movimento a Brescia e fina dall’inizio della nostra attività, dieci anni fa, cerchiamo di trasferire una cultura del fitness che aiuti ad ottenere risultati per la propria salute, rammentando che l’inattività fisica nuoce alla salute, come confermano i più recenti studi medici”.
Per chi volesse saperne di più della Società Sportiva Millennium Sport&Fitness può collegarsi a www.millenniumsportfitness.com oppure, per seguire il team di Running avere anche indicazioni pratiche per la corsa basta cliccare su www.millenniumrunning.it