Galletti: Pd del tutto assente

0
di Federica Papetti –  Damiano Galletti, segretario provinciale della Cgil, è uno dei fautori della lunga trattativa messa in campo con Comune e Prefettura per riportare la protesta dei migranti, saliti sulla gru, nell’alveo della legalità. E’ il segretario del sindacato bresciano che, con il collega Renato Zaltieri della Cisl e padre Toffari per la Diocesi, ha individuato un percorso di mediazione per convincere i quattro immigrati a scendere dalla gru, dopo 17 giorni di protesta. Ma a già a poche dall’esito positivo, sorgono i primi problemi e Damiano Galletti ribadisce il valore delle promesse fatte e la necessità d’instaurare un tavolo politico che sappia mettere a fuoco un fenomeno strutturale come quello dell’immigrazione e le truffe subite dai migranti con la sanatoria del 2009.

 

Segretario, sono passate solo poche ore dalla discesa dalla gru da parte di Jimi, Arun, Rachid e Sajat, ma sembra che qualcuno bari e che il patto, frutto di una lunga e difficile mediazione, non voglia essere rispettato?

Lo ribadisco per me rimane necessario mantenere un presidio in città e aprire un tavolo politico per discutere le truffe subite dai migranti che hanno cercato di regolarizzare la propria posizione con la sanatoria del 2009. Venerdì in Prefettura si riunisce il tavolo della sicurezza, luogo nel quale dovranno emergere con chiarezza le modalità per dar seguito agli accordi  intercorsi tra i ragazzi sulla gru e le Istituzioni cittadine.

Dove dovrebbe essere collocato il presidio?

Non lo so con esattezza, ma dovrà essere un luogo pubblico.

Dopo quasi due settimane di proteste, cortei, scontri con la polizia e manifestazioni di solidarietà  che idea si fatto della vicenda che ha scosso la città e polarizzato l’opinione pubblica?

La divisione esiste, ma nasce quando vengo emanate leggi sbagliate e si verificano, come in questo caso, delle vere e proprie truffe. Il cambio delle regole in corsa  seguito all’emanazione della circolare Manganelli e tanti datori di lavoro, italiani, che si sono poi approffittati delle persone più deboli ha delle responsabilità ben precise. Il ministro Maroni è, inffatti, l’artefice di una legge iniqua e di una circolare che ha cambiato le carte in tavola, quando già gli immigrati avevano pagato per l’ottenimento del permesso e il vice sindaco Rolfi  quando ha deciso di rimuovere il  presidio pacifico in via Lupi di Toscana. Un presidio, e lo voglio sottolineare ancora,  nato per protestare contro le truffe subite dai migranti.

A suo parere, invece, in questi giorni così tesi che ruolo hanno giocato, le Istituzioni?

Nessuno, perché il problema è stato valutato solo in termini di ordine pubblico e legalità. Chi ha avanzato proposte concrete per la risoluzione a fronte di vere e proprie ingiustizie sono stati i sindacati, Cgil, Cisl e la Diocesi. Nemmneo il Pd, salvo Claudio Bragaglio e per la sinistra Donatella Albini, si sono allontanati da tale logica.

Però il Pd è intervenuto con qualche comunicato?

Nulla di significativo solo parole vuote che richiamavano la necessità di ripristinare al più presto la legalità, ma proposte, nessuna. Lo ripeto solo Cgil, Cisl e Diocesi hanno tentato di valutare il problema anche sotto l’apsetto dei contenuti e delle ragioni dei protagonisti della protesta. Il Pd, come sulla vicenda dei Sinti, insegue le logiche della Lega e in questo modo crede di recuperare i voti dei moderati, ma si sbaglia a non esprimere mai una posizione chiara perché così facendo è destinato a non andare da nessuna parte.

Alcuni sostengono, però, anche il sindacato poteva accorgersi prima dei datori di lavoro, autori di 30, 40 o 50 domande e rivolgersi subito alla magistratura?

Agli sportelli del sindacato questi signori non venivano di certo trenta volte , si recavano da noi una volta ed il resto della documentazione la compilavano, da soli, con i modelli disponibili in  internet. Pensi che nemmeno il Governo ha saputo predisporre un programma informatico che segnalasse le richieste effettuate dal medesimo soggetto, visto che il massimo delle domande da inoltare erano tre.

Voi come avete fatto ad accorgervi della truffa?

Abbiamo indagato e durante le riunioni  in Prefettura svolte in queste due settimane abbiamo anche informato quanto era a nostra conoscenza. Credo, infatti, che sia aperto un fascicolo d’indagine nei confronti di quelle persone, autori di una vera e propria truffa, tanto più fastidiosa perché perpetrata in danno di persone molto deboli.

Crede che episodi del genere potranno ripetersi in città o in altre parti del Paese?

L’immigrazione è un tema struttuarle che richiede politiche adeguate e non solo polizia. Se per esempio quel 20 per cento di migranti che a Brescia risiede da tempo potesse votare ci troveremmo in Consiglio Comunale dei rappersentanti con i quali dialogare. La cattiveria di “Maroni” non porta a nulla quando esistono evidenti problemi d’ingiustizia sociale.

Un ultima domanda sulla sentenza di assoluzione per la strage di piazza Loggia, cosa ne pensa?

Devo ammettere che mi aspettavo una sentenza diversa, perché dal dibattimento erano emersi dati importanti, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di chi ai tempi gestiva le indagini e di come la stessa persona abbia depistato l’inchiesta. Rimane, quindi, una delusione profonda. Certo i contorni politici ed il contesto in cui avviene la strage sono chiari, così come i motivi, ma  amio parere anche gli esecutori materiali. Questa era l’occasione per mettere “nero su bianco” ed in modo ufficiale il ruolo svolto dai servizi segreti.

 

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. il presidio era autorizzato, poi rolfi ha tolto l\’autorizzazione e questo ha dato il via alla radicalizzazione dello scontro.
    tutti hanno diritto di manifestare le proprie opinioni.

  2. ma che cavolo sta dicendo? si informi prima di dare fiato ai denti! Il Presidio era autorizzato solo per una settimana, poi non se ne sono piu\’ andati!!

  3. ora funziona…. allora riscrivo….
    il pd nn vuole schierarsi perche sa che questa situazione ha portato molti cittadini a un livello di sopportazione molto alto percio nn vuol rischiare di perdere voti schierandosi con i clandestini.
    secondo mi parlate di legge truffa quando la stragande maggioranza di richiesta per sanatoria per colf e badanti e stata fatta da muratori …. allora sono loro i primi che hanno cercato di truffare le istituzione cercando di aggirare le leggi spacciandosi per colf.
    terzo i sindacati locali dovrebbero interessarsi di piu ai disoccupati..cassaintegrati …e ai lavoratori bresciani che ogni giorno rischiano il posto di lavoro e nn fare gli ambasciatori garanti di stati esteri in italia!!!!
    in ultimo una risposta a \"era autorizzato\" scrivi che tutti hanno diritto di manifestare le proprie opinioni …. secondo te se domani forza nuova decide di manifestare contro la sanatoria li fanno manifestare??? per me no !!! se nn lo fa il prefetto lo fanno i centri sociali!!! percio forse nn e un diritto di tutti….purtroppo…ma solo di una parte politica che puo manifestare anche se nn autorizzato!!!

  4. una fetta importante dei lavoratori in italia ha molti meno diritti degli altri: gli stranieri non possono votare, i figli degli stranieri rimangon stranieri fino ai 18 anni, i bonus bebe li vorrebbero dare solo ai figli degli italiani, se perdi il lavoro diventi clandestino, se protesti ti rimpatriano e così via…
    avere immigrati ricattabili, senza diritto, serve a molti che ne approfittano e li sfruttano ed è un danno per tutti. i clandestini ci sono dopo dieci anni di bossi-fini. a brescia gli stranieri sono aumentati maggiormente da quando c\’è rolfi rispetto a quando c\’era corsini. qs la verità.

    giusta la ribellione di chi non ha diritti.
    grazie ragazzi della gru!!!

  5. forse gli stranieri REGOLARI sono aumentati grazie a una \"sanatoria\"?? Almeno dica la verità, o preferiva rimanessero tutti clandestini? cosi almeno potevate dire che il ministro è un cattivone!!
    e comunque se non gli va bene cosi ….nessuno li obbliga a venire nel nostro Paese!!

  6. Perchè tutti devono sentirsi in dovere di intervenire contro il pd? Galletti non poteva semplicemente dire che non è sua competenza?

    Non voglio polemizzare, ma allora tutte le volte gli si potrebbe ricordare, per esempio, che una rilevantissima parte di quelli della fiom vota lega…

  7. Caro elettore Pd, ma quale era la vostra posizione? No, ma sì? Sì, ma no? Forse, ma anche? Smettiamola.. Se tutti sparano contro il Pd è ora di smetterla di dire che è colpa degli elettori, dei giornalisti, dei sindacalisti… Oppure con la barzelletta che non sapete comunicate ciò che fate. Tirate fuori le balle e parlate con una voce sola… Poi forse le voci cesseranno.

  8. mi sono sempre chiesta perchè quelli di estrema sinistra possono manifestare e quelli di estrema destra no
    mi sono sempre chiesta perchè quelli di estrema sinistra sono buoni e quelli di estrema destra cattivi
    mi sono sempre chiesta perchè per l\’estrema sinistra e l\’estrema destra non vale la regola che gli estremi si toccano
    forse perchè i sinistri sono più sinistri dei destri?

  9. Cara Mara non è proprio così, e poi cosa vule dire estremismo? La vicenda sulla gru non rapprsenta alcun stremismo ma solo la disperazione di fronte ad una palese ingiustizia. E credimi quando non ti ascolta nessuno perchè sei l\’ultimo degli ultimi la protesta e legittima.

  10. Secondo me ha ragione Galletti: \"l’immigrazione è un tema struttuarle che richiede politiche adeguate e non solo polizia\". servono servizi. non rolfate. Nessuno – tanto meno il sindacato – vuole lasciare soli gli italiani. I problemi di stranieri e italiani sono gli stessi, solo che se sei straniero e perdi il lavoro rischi di finire in galera. Mentre un disoccupato italiano quel problemino da poco non ce l\’ha. Chi parla di discriminazione al contrario dovrebbe tacere perchè o parla per slogan senza conoscere davvero il problema (e allora che si informi!) o dice falsità o caztronerie o è in malafede.

    ESEMPIO: Lo straniero DEVE avere la caldaia a norma altrimenti non gli rinnovano il permesso di soggiorno e può diventare clandestino e quindi finire in galera. chiedete agl uffici tecnici del vostro comune quanto costa l\’idoneità dell\’alloggio. in alcuni paesi è una vera e propria tassa comunale sull\’immigrato da 100 euro a permesso. Basta con i vittimismi di chi si sente emarginato o discriminato dagli stranieri. Basta luoghi comuni: citate i casi, fate esempi. Avete sinceramente rotto con la vostra retorica razzista.

    (non c\’è peggior razzista di chi dice: non per essere razzista, \"ma…\"… quel \"ma\" è chiaramente razzista).

    Citate i casi di palese discriminazione a favore degli stranieri contro i cittadini italiani. Di solito, riguardano gli immigrati che non pagano il biglietto dell\’autobus (tutto da dimostrare) mentre gli italiani lo pagano… (tutto da dimostrare). o baggianate del genere.

    Basta concentrarsi sulle questioni da due soldi. Parliamo del fatto che per la Bossi Fini uno straniero intenzionato a \"TORNARE A CASA SUA\" non può portarsi via i contributi maturati lavorando in Italia. Perchè?

    Quanto fanno rispaarmiare le badanti al Servizio Sanitario nazionale?(quelle vanno bene a tutti perchè sono invisibili e ci permettono di non pulire le chiappe molli dei nostri nonni rimbambiti… comodo eh?)

    Altra cosa, permesso di soggiorno e contratto di lavoro non possono essere legati in maniera così stretta, soprattutto in presenza della becera ideologia leghista (leggi: reato di immigrazione clandestina): con la Crisi economica se uno perde il lavoro rischia di finire in galera. A chi diceva di essere un lavoratore chiedo: è giusto che, gente che ha lavorato qui per 15 anni rischi di finire in galera solo perchè la sua ditta chiude? A chi ha ancora a cuore l\’etica del lavoro chiedo: è giusta una cosa del genere?

    Di fronte ad esempi concreti cosa dice il bresciano medio? nulla, fa spallucce, e poi – in privato – giù con le inguirie. E\’ ora di finirla con la doppia faccia. Chi è razzista abbia il coraggio delle proprie idee (distorte e malate), è comodo fare il perbenista in pubblico e poi – girato l\’angolo – dare ascolto alle viscere. Usiamo il cervello please. Nessuno vuole discriminare gli italiani.
    TUTTI i cittadini (tranne Silvio Berlusconi) sono uguali di fronte alla legge.

    Ai sostenitori della Lega mi viene da chiedere: cosa hanno risolto i genii che avete votato in questi ultimi 20 anni?

    NADA, NOTHING, RIEN, UN CASSO DE NIENT. Parlano parlano parlano e il numero degli immigrati cresce. il testo unico sull\’immigrazione non va bene, va riformato da tecnici competenti, da chi con i migranti ci lavora quotidianamente e ne conosce le problematiche. Servono misure razionali al problema. Basta con le ideologie. Altrimenti cosa facciamo? Diamo in mano tutto a Bricolo? a Reguzzoni? a Castelli? Orrore…

    Basta falsi slogan in stile: \"Rimandiamoli a casa loro\". A spese di chi? pagano i leghisti? Nessuno può permettersi di rimandare tutti i clandestini nei loro paesi. Questo slogan non ha copertura economica, quindi è inattuabile. (bisognerebbe vietarlo! E\’ una truffa!) i CIE non funzionano, ma i bresciani razzisti preferiscono ascoltare la favoletta del legaiolo, spaccare il problema con l\’accetta da rozzo bifolco piuttosto che spendere dieci minuti a riflettere su una questione complessa e articolata che non si può ridurre a 5 slogan demagogici IRREALIZZABILI costruiti ad arte per rubarvi il voto.

    MA SVEGLIATEVI OSTI! Branco di Morti viventi!

    @\"bresciano\" Forse era meglio quando i tuoi commenti non si visualizzavano. Dici: \"la stragande maggioranza di richiesta per sanatoria per colf e badanti e stata fatta da muratori\". Perchè i muratori non possono essere regolarizzati? Te lo sei mai chiesto? Perchè regolarizzare solo le colf? (E\’ questa la vera domanda). E poi scusa \"bresciano\" il (TUO) presidente del consiglio fa rilasciare una ladra, prostituta, clandestina matrocchina dalla Questura e nessuno dice nulla. Queste persone si sono spaccate il c… per 7 – 8 anni lavorando in nero e stiamo qui a dire che loro \"sono i primi che hanno cercato di truffare le istituzione cercando di aggirare le leggi spacciandosi per colf\". ma per favore… vergognati. Da 16 anni il capo del governo si costruisce leggi su misura per evitare processi e galera e noi stiamo a guardare un clandestino che fa volantinaggio a 20 euro al giorno e che per emergere dalla clandestinità cerca di farsi passare per una colf. Classico finto perbenismo italiano. Da Vomito. Ma ce l\’hai il senso critico o la TV padronale ti ha appiattito il cervello? SVEGLIATI! Non è con la guerra tra poveri che si risolvono i problemi.

    Questione FN – FN non manifesta contro la sanatoria, manifesta contro l\’immigrazione, che è un po\’ come manifestare contro la pioggia o firmare una petizione per l\’abolizione del vento. \"Basta con il vento! Mi scompiglia il riporto! Firma anche tu!\"

    @mara il mio prof di filosofia diceva: \"Si può essere tolleranti con chi è in grado di dimostrarsi tale, i principi democratici valgono per chi li accetta\".

    Troppo comodo cazzeggiare con gli slogan antitutto (parlo di FN, ma vale per tutti) e poi chiedere il rispetto del pluralismo. Se FN – Dio ce ne scampi – dovesse governare questo paese, non esisterebbe pluralismo. Già adesso con questi marcioni del P2l facciamo fatica. E allora perchè devo garantire a questa gente il diritto di esprimersi quando loro – a parti invertite – a me non lo garantirebbero MAI? Per quanto mi riguarda il discrimine \"antifascista\" sta tutto lì. Chi si colloca volutamente al di fuori dell\’arco costituzionale non ha diritto ad un bel cazzo di niente. Prima rispetta la Costituzione e poi manifesta PACIFICAMENTE quello che vuoi.

    Sant\’Agostino condensò tutto nel celeberrimo: \"Ama e fa ciò che vuoi\". E allora cominciamo ad amarci un po\’ di più che la libertà arriva di conseguenza.

  11. A coloro che continuano a ripetere che il PD non c\’è suggerisco di rileggersi le pagine dei quotidiani di questi giorni e l\’interpellanza presentata dai deputati Ferrari e Corsini al minitero degli interni. Invito rivolto siprattutto al Sig. Galletti che da un pò di tempo ci prova gusto a mettere il cappello su tutto dimenticandosi che la manifestazione nazionale ad Adro ed i presidi sotto la preffettura sono stati tutti organizzati dal PD e che il PD aveva lanciato la campgna sul bonus bebè quattro mesi prima degli esposti della CGIL. Dove\’era allora il Sig. Galletti ? In vacanza ?

  12. Galletti mente sapendo di mentire.
    Chi ha chiesto a Maroni di intervenire Ferrari e Corsini (deputati PD)
    Chi ha firmato gli appelli alle istituzioni bresciane ( Bisinella e DeMartin segretari PD)
    Chi è stato più volte dal Prefetto (Bisinella)
    Chi è sempre intervenuto sui giornali e fatto proposte concrete per risolvere la questione( Bisinella Del Bono De Martin)
    Ma come si fà a dire delle cose del genere, O forse Galletti vuole un posto in Parlamento nelle file dell\’I.D.V o di S.E.L. ?

  13. Sono iscritto alla CGIL da quarant\’anni ( forse addirittura da prima di Galletti ) e sono anche iscritto al PD. Vorrei invitarlo ad un maggior rispetto nei confronti del mio partito ( non è la prima volta che leggo simili dichiarazioni da parte sua ) e ricordargli che se è segretario della camera del lavoro lo è anche grazie agli iscritti del PD. Il confronto politico è consentito, le balle no e gli suggerirei di prendere esempio dal suo predecessore, anch\’egli non iscritto PD, di come un sindacato debba gestire in modo corretto i rapporti con i partiti .

  14. Ho come la sensazione che i signori commentatori di questo articolo non siano tutti degli emeriti sconosciuti… E allora firmatevi con i vostri veri nomi: Galletti ha detto solo la verità e come cantava Caterina Caselli \"la verità\"…

  15. IL PD HA SEMPRE TORTO… E\’ UN PARTITO CHE NON ESISTE… NON E\’ CAPACE NEMMENO DI PARLARE CON UNA VOCE SOLA: DEVONO SEMPRE DIRE LA LORO IN DUE, TRE O IN QUATTRO

  16. Per dirimere la questione suggerirei di fare le primarie: tanto al Pd sono abituati a perderle… Ormai essere appoggiati dal Pd è peggio della maledizione di Tutankamon…

  17. Io mi ricordo Galletti alla manifestazione di Adro organizzata dal PD che non mollava più il microfono. Stavo per fischiarlo. Mi sono trattenuto per rispetto.
    E\’ stata l\’ultima volta.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome