Scontri con la polizia: 9 su una gru

Gli appelli del sindaco Adriano Paroli a non rovinare la festa degli Alpini sono caduti nel vuoto. E sabato la manifestazione – non autorizzata – degli immigrati per le vie del centro si è conclusa con scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. In piazza Loggia si sono ritrovati in qualche centinaio, guidati dall’associazione Diritti per tutti, per chiedere per chiedere la regolarizzazione degli immigrati che hanno presentato richiesta di sanatoria nel 2009. Ma quando il corteo si è spostato in via San Faustino è stato bloccato dalle forze dell’ordine. Inutile il tentativo della questura di autorizzare una piccola sfilata (300 metri di percorso) per evitare scontri. Immigrati e militanti dei centri sociali hanno cercare di forzare il cordone e, a quel punto, in centro si sono vissuti attimi di paura (il bilancio è di qualche contuso e un arrestato). Nel frattempo, poi, alcuni stranieri (pare nove) si sono spostati in piazzale Cesare Battisti, dove alcuni immigrati si sono arrampicati su una gru (situata all’interno del cantiere della metro) e hanno srotolato uno striscione con la scritta "Sanatoria", minacciando di non scendere fino a quando non sarebbe stata avviata una trattativa con il ministero dell’Interno. I nove sono ancora sulla gru.

Un episodio duramente condannato dal sindaco Paroli. “Ciò che è successo", ha detto, "è inaccettabile ed è purtroppo una occasione persa da parte degli immigrati e di chi li ha organizzati per instaurare un rapporto positivo con la città. Brescia voleva festeggiare i 90 anni dei propri alpini e lo ha fatto. Pensare di manifestare le proprie idee non rispettando altre celebrazioni preparate da tempo diventa un atto di prepotenza e palesa l’incapacità di capire la realtà in cui a parole si desidererebbe vivere e integrarsi.”  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago