Convegno nazionale Protezione civile

La Protezione civile della Provincia di Brescia ha colto l’occasione del ventesimo anniversario del Gruppo Volontari di Franciacorta per organizzare insieme al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sabato prossimo dalle ore 9.30, presso l’Oratorio P. Giorgio Frassati a Rodengo Saiano, un convegno volto ad affrontare argomenti fortemente sentiti dal volontariato di Protezione Civile, come il ruolo sociale ricoperto, la formazione e la collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato. 

«Un momento importante per la nostra Provincia che ci permette di fare il punto sulla situazione del volontariato – spiega l’assessore Fabio Mandelli- la Protezione Civile della Provincia di Brescia è la più numerosa di tutte le province lombarde (e probabilmente italiane) quindi merita una particolare attenzione. Dobbiamo cogliere l’occasione di questo convegno per aiutare i nostri volontari a trovare delle risposte alle loro domande sulla formazione e sul ruolo che ricoprono: gettare le basi per iniziative che potrebbero avviarsi a livello nazionale e Regionale riguardo alle problematiche assicurative, di sicurezza e di ambito operativo.»

I lavori si apriranno con i saluti delle Autorità tra cui gli assessori alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli, e della Regione Lombardia, Romano La Russa.

Il dott. Urbano Gerola, Presidente C.S.V. di Brescia, introdurrà il convegno con un intervento sul ruolo sociale del Volontariato mentre il Direttore della Protezione Civile della Protezione Civile della Provincia di Brescia, dott. Giovanmaria Tognazzi, si occuperà di illustrare la collaborazione con le organizzazioni di volontariato.

Il dott. Marco Lombardi della Scuola Superiore di Protezione Civile dell’Istituto Regionale lombardo di Formazione parlerà della formazione e del ruolo della scuola superiore.

Fondamentale sarà la partecipazione del Dipartimento della Protezione Civile, con l’intervento del dott. Agostino Miozzo e del dott. Roberto Giarola, dell’ufficio volontariato e relazioni istituzionali ed internazionali, sulle sfide che attendono il volontariato della Protezione Civile.

La chiusura ed i ringraziamenti, dopo un approfondito dibattito, saranno del Presidente del Comitato per il Ventennale dell’Associazione: infatti il Gruppo Volontari della Franciacorta festeggia il ventesimo anno dalla sua fondazione dopo tanti interventi significativi che hanno fatto di questa realtà una delle più attive della provincia.

Il buffet offerto ai partecipanti sarà a base di prodotti e vini tipici della Franciacorta.

La partecipazione è limitati nei posti. La conferma di partecipazione inviata a tutti i volontari di Protezione Civile è attesa all’indirizzo volontari.franciacorta@tin.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

14 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

14 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 ore ago