Corsini: Il problema non sono io

E’ un Paolo Corsini grintoso quello che interviene al dibattito pubblico sullo stato dei lavori della metropolitana e dei mezzi pubblici organizzati dalla direzione cittadina del Partito Democratico. Grintoso perché obbligato a difendersi, chiamato in causa dalla Giunta Paroli, criticato per la sua scelta di dare il via al mega-progetto della metropolitana. Dopo aver annunciato che farà ricorso alla Giustizia Civile per tutelare la propria immagine e rigettare le accuse, Corsini interviene anche davanti al pubblico per spiegare le sue ragioni.

Difende a spada tratta la bontà del progetto del metro’, ricorda a Di Mezza e ai suoi che il piano è stato a suo tempo approvato sia da provincia (Giunta Cavalli) sia da regione (Giunta Formigoni), oltre che dalle agenzie di rating internazionali, dal Ministero e dalla Cassa depositi e prestiti. Ricorda poi che un progetto così ampio va portato avanti per 20 anni, coerentemente con le politiche urbanistiche. Brescia è "piccola" per la metropolitana, ma l’hinterland e la provincia sono grandi e possono rendere remunerativo il servizio.

Se mai, dice Corsini, alcuni problemi li ha causati la Giunta Paroli. Quali? Il parcheggio sotto il Cidneo porterà via 1 milioni di passeggeri l’anno al metro’, altri saranno erosi dall’apertura delle ztl (perchè usare il trasporto pubblico se arrivo in centro con la mia auto?), dallo spostamento delle sedi comunali, dalla eventuale cittadella dello sport a Buffalora.

La medicina per far funzionare il metro’? Oltre alla coerenza degli investimenti, la patrimonializzazione di Brescia Mobilità e la ridensificazione urbanistica lungo il percorso della metropolitana.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

59 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

1 ora ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

1 ora ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

1 ora ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

2 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

2 ore ago