Prevenzione truffe agli anziani

In seguito agli episodi di cronaca dei giorni scorsi, con protagonisti alcuni anziani della città, l’Amministrazione comunale torna a raccomandare la massima attenzione.

“Vogliamo nuovamente mettere in guardia i nostri concittadini e in particolare le persone anziane, che sono quelle maggiormente prese di mira dai truffatori – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Fabio Rolfi – Durante l’estate ci siamo mossi per organizzare più di 40 incontri durante sagre, cene, tavolate, spettacoli e rappresentazioni teatrali, in modo tale che l’informazione fosse capillare e che gli anziani fossero sensibilizzati all’attenzione, perché una persona informata e attenta può prevenire la truffa e mettere in difficoltà il truffatore. Voglio ribadire con decisione che non esistono rappresentanti di associazioni, tecnici o funzionari di ENEL, A2A o del Comune, autorizzati ad andare casa per casa a chiedere denaro”.

“Di fronte a situazioni di questo genere – conclude il vicesindaco – è doveroso avvisare le Forze dell’Ordine. Una telefonata in più non costa nulla e può evitare situazioni spiacevoli. L’Amministrazione comunale continuerà nei prossimi mesi a promuovere questa campagna di informazione, anche attraverso forme diverse da quelle già utilizzate. Voglio esprimere inoltre un ringraziamento nei confronti delle Forze dell’Ordine che stanno svolgendo un lavoro davvero egregio e invitarle contemporaneamente a un impegno ancora maggiore per arginare definitivamente il fenomeno”.

I numeri di telefono da digitare nel caso di difficoltà sono: il 112 per contattare i Carabinieri, il 113 per la Polizia di Stato, il 117 per la Guardia di Finanza e lo 030/45001 per la Polizia Locale.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

49 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

50 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

53 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago