Imprese invitate ad assumere i detenuti

0

Azienda in cerca di personale? Perché non pensare di assumere in carcere? Non si tratta di una provocazione ma di una possibilità più che concreta, dai risvolti importanti a livello sociale ma certamente anche a livello imprenditoriale.

A parlare è il garante per i diritti dei carcerati, Mario Fappani (leggi qui l\’intervista della direttrice Federica Papetti) che in commissione congiunta dei Diritti alla Persona e Commercio ha ricordato gli importanti sgravi fiscali per le aziende che fanno formazione in carcere con lo scopo di far lavorare poi i detenuti: agevolazioni contributive dell\’80% e un credito d\’imposta pari a 516,64euro.

Peccato però che il maggior carcere bresciano, Canton Mombello, causa il sovraffollamento cronico e la mancanza di adeguati spazi non possa accogliere le imprese che vogliono impegnarsi su questo fronte. Per ora dunque c\’è solo Verziano. Il Comune e la Camera di Commercio si sono detti disponibili a organizzare iniziative di sensibilizzazione che coinvolgano il mondo imprenditoriale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome