Si vuole chiudere la biblioteca?

Dopo la chiusura della Biblioludoteca di contrada del Carmine, sacrificata per far spazio a uffici comunali, si teme per la chiusura della Biblioteca dei Musei civici d\’arte e storia.

Le notizie si susseguono, non trovano per ora l\’ufficialità dal comune ma lo stesso la preoccupazione di studiosi, studenti o semplici appassionati è tanta. Si dice che la biblioteca possa essere "trasferita" per far spazio a non si sa cosa, si dice possa essere smantellata o le sue collezioni smembrate in altre biblioteche, perdendo così l\’unitarietà del patrimonio, valore inestimabile. 

In attesa di avere qualche (buona) notizia dal comune è nato su Facebook un gruppo contro la chiusura dalla biblioteca, gruppo che in pochi giorni ha raccolto addirittura oltre 1100 iscritti.

Dal gruppo (Contro la chiusura della biblioteca dei Musei Civici di Brescia) si legge una storia della biblioteca: Ospitata nell\’area destinata agli uffici nell\’ampio complesso di Santa Giulia, aperta al pubblico dal 1987, ebbe origine dalle raccolte di materiali documentari di sostegno alle attività scientifiche della Direzione dei Musei Civici.
La Biblioteca specialistica di Storia dell\’Arte accoglie attualmente oltre 40.000 titoli (periodici esclusi) organizzati, per dislocazione, in tre principali sezioni. La sezione bresciana è particolarmente ampia e approfondita e include anche i relativi periodici, a essa si affianca quella delle opere generali e di consultazione, ricca di fondamentali repertori di settore in particolare per la grafica (Bartsch, Hind, Hollstein, e The Illustrated Bartsch), di numerose monografie sugli artisti e di atti dei convegni. Una terza sezione è dedicata ai cataloghi di esposizioni, dei musei e delle collezioni.
Nata a indispensabile supporto delle attività scientifiche della Direzione dei Musei, la Biblioteca si è venuta nel tempo configurando come fondamentale punto di riferimento per studiosi e studenti universitari giungendo ad accogliere in deposito numerose tesi di argomento bresciano.
Tutto il materiale catalogato è consultabile attraverso il Catalogo del Sistema Bibliotecario Urbano.
Tra i fondi e i cataloghi speciali si segnalano una raccolta di oltre 3.000 manifesti e il fondo Opuscoli della gallerie d\’arte di Brescia (visibile in "MEGA" – Materiali editoriali delle gallerie d\’arte, scaricabile in calce alla pagina). La biblioteca ha inoltre curato alcune pubblicazioni di taglio storico-artistico, bibliografico e inventariale (Quaderni della Biblioteca, 1 – 6, 1994-1999).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

3 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

4 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

4 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

5 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

7 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

8 ore ago