Letizia Moratti propone di intitolare una via milanese alla memoria di Bettino Craxi e spacca in due l\’opinione pubblica. L\’onda lunga della polemica arriva anche a Brescia dove, per ricordare i dieci anni dalla morte dello statista, la consigliera della Circoscrizione Centro avanza la proposta di intitolare a Craxi una sala riunioni. Dalle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane alcuni vecchi membri del Partito Socialista Italiano intervengono sulla questione.

Chiara Moroni non ha dubbi e appoggia in toto la proposta della Moratti, sia per il lavoro da statista svolto da Craxia sia per la persecuzione cui è stato oggetto negli ultimi anni della sua vita, capro espiatorio dei mali della politica corrotta.

Dello stesso parere Dionigi Guindani, che tiene ad evidenziare però anche lo sciacallaggio dell\’eredità politica di Craxi.

Ettore Fermi: «Se proporre una via diventa pretesto per strumentalizzazioni perchè siamo vicini alle Regionali, allora meglio di no. Mi attendevo un’accelerazione nella elaborazione storica su Craxi e quel periodo, ma il Paese non è maturo».

Luciano Bono una voce fuori dal coro: «Dico di no. Con Craxi un partito glorioso che neppure Mussolini riuscì a distruggere finì miseramente».

Infine Laura Castelletti: «Se devo rispondere con un sì o con un no certo dico che ad una proposta del genere voterei sì. Ma dico anche che il discorso è più complesso. Che un conto è guardare alle scelte importanti di Craxi: l’affrancamento dal comunismo, il riformismo, l’autonomia dagli Usa, la politica dei meriti e dei bisogni. E queste sono tracce che arrivano fino ad oggi. Altra cosa è la stagione di tangentopoli sulla quale manca ancora una autentica riflessione».
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ettore fermi

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago