\”Bianco natale\”: ne parla l\’Italia
Il comune di Coccaglio è finito nei tg nazionali. La gente ne parla, i giornalisti arrivano per cercare di intervistare gli amministratori e qualcuno in Parlamento sollecita un\’interpellanza.
Sotto accusa l\’attuazione delle norme recentemente approvate dal pacchetto sicurezza e, in particolare, il nome dato all\’operazione di controllo della effettiva residenza degli immigrati: "White Christmas". Franco Claretti, sindaco di centrodestra del comune, ci tiene a precisare (anche se la frittata ormai è fatta): «White Christmas è una denominazione assolutamente casuale, a cui la polizia locale è pervenuta in modo informale e scherzoso per coincidenze cronologiche».
L\’operazione in sé non ha nulla di sconvolgente, nè tantomeno xenofobo. Si tratta di controllare casa per casa se i circa 400 immigrati che hanno la residenza a Coccaglio ed hanno il permesso di soggiorno scaduto da sei mesi, risiedono ancora, effettivamente, in paese. Anche i cittadini di Coccaglio certo non sono contrari ai controlli sugli immigrati che i vigili stanno effettuando, solo il nome dato all\’operazione è, quantomeno, infelice.
a.c.