Dopo un anno scolastico iniziato all’insegna dei tagli imposti dalla riforma Gelmini-Tremonti, condizionato da ristrettezze economiche che colpiscono gli insegnanti precari, il sostegno agli alunni disabili e le supplenze, il Centro Destra scivola sulle politiche scolastiche e del diritto allo studio.

La Provincia di Brescia chiude il decennale appuntamento di informazione e orientamento sull’offerta scolastica Statale e Paritaria della nostra città e provincia proponendo solo alcuni incontri decentrati.

I Consiglieri Comunali e Provinciali del Partito Democratico sono molto preoccupati, pur consapevoli che oggi è difficile fare orientamento in un quadro normativo in continua ridefinizione.

“Eliminare un’opportunità così significativa e partecipata per il futuro dei nostri giovani è scandaloso” – commenta l’ex Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Bisleri – che ha ideato e realizzato “Orientando” oltre 15 anni fa, progetto continuato con successo e confluito da due anni in “Connessione Campus”.

Le manifestazioni unitarie di orientamento scolastico rappresentano una occasione unica per gli studenti, le loro famiglie e gli operatori della scuola.

Auspichiamo che, poiché le iscrizioni alle scuole superiori sembra siano slittate a febbraio 2010, a causa del ritardo della attuazione delle norme regolamentari della riforma Gelmini, si recuperi un evento rappresentativo e formativo utile al bisogno di orientamento dei nostri ragazzi e giovani.

In un momento di transizione così delicato per la scuola superiore, dove sono ancora molte le incertezze e le confusioni, è urgente intervenire con responsabilità, competenza e capacità progettuale.

“Non si deve disperdere la rete cooperativa e capillare della comunità scolastica, rappresentata dalle esperienze di orientamento realizzate in questi anni dalle scuole con gli enti locali e che hanno coinvolto migliaia di giovani e di famiglie.

I Consiglieri Comunali del PD Carla Bisleri e Alberto Martinuz hanno chiesto nella commissione consiliare odierna di affrontare al più presto il tema offrendo la propria disponibilità a collaborare per risolvere la questione.

Brescia, 15 ottobre 2009

I Consiglieri Comunali

del Partito Democratico

Carla Bisleri

Alberto Martinuz

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago