Dopo un anno scolastico iniziato all’insegna dei tagli imposti dalla riforma Gelmini-Tremonti, condizionato da ristrettezze economiche che colpiscono gli insegnanti precari, il sostegno agli alunni disabili e le supplenze, il Centro Destra scivola sulle politiche scolastiche e del diritto allo studio.

La Provincia di Brescia chiude il decennale appuntamento di informazione e orientamento sull’offerta scolastica Statale e Paritaria della nostra città e provincia proponendo solo alcuni incontri decentrati.

I Consiglieri Comunali e Provinciali del Partito Democratico sono molto preoccupati, pur consapevoli che oggi è difficile fare orientamento in un quadro normativo in continua ridefinizione.

“Eliminare un’opportunità così significativa e partecipata per il futuro dei nostri giovani è scandaloso” – commenta l’ex Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Bisleri – che ha ideato e realizzato “Orientando” oltre 15 anni fa, progetto continuato con successo e confluito da due anni in “Connessione Campus”.

Le manifestazioni unitarie di orientamento scolastico rappresentano una occasione unica per gli studenti, le loro famiglie e gli operatori della scuola.

Auspichiamo che, poiché le iscrizioni alle scuole superiori sembra siano slittate a febbraio 2010, a causa del ritardo della attuazione delle norme regolamentari della riforma Gelmini, si recuperi un evento rappresentativo e formativo utile al bisogno di orientamento dei nostri ragazzi e giovani.

In un momento di transizione così delicato per la scuola superiore, dove sono ancora molte le incertezze e le confusioni, è urgente intervenire con responsabilità, competenza e capacità progettuale.

“Non si deve disperdere la rete cooperativa e capillare della comunità scolastica, rappresentata dalle esperienze di orientamento realizzate in questi anni dalle scuole con gli enti locali e che hanno coinvolto migliaia di giovani e di famiglie.

I Consiglieri Comunali del PD Carla Bisleri e Alberto Martinuz hanno chiesto nella commissione consiliare odierna di affrontare al più presto il tema offrendo la propria disponibilità a collaborare per risolvere la questione.

Brescia, 15 ottobre 2009

I Consiglieri Comunali

del Partito Democratico

Carla Bisleri

Alberto Martinuz

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Provincia di Brescia: ecco la mappa della presenza degli orsi | IL REPORT COMPLETO

Il territorio della Provincia vede la presenza di diversi esemplari di orso. Sono state ben…

16 minuti ago

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

15 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

15 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

15 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

18 ore ago