L\’identikit del \”sospetto\”

Loschi figuri o persone poco raccomandabili attente perchè, nonostante le ripetute smentite della teoria lombrosiana, la Commissione Sicurezza Civica della circoscrizione Centro è in grado di stanarvi grazie al nuovo sportello. Aperto per ora solo il sabato mattina in Contrada San Giovanni, il servizio progettato si pone a metà tra la delazione di stampo sovietica e il pettegolezzo della portinaia. Si potrà “segnalare” ogni situazione o persona sospetta. Certo stabilire quali parametri rendono un individuo poco raccomodabile riamane una questione arbitraria, ma i pregiudizi solitamente mettono d’accordo parecchia gente. Per l’occhio sagace della stirpe padana, extracomunitari e rom diventano, quindi, sospettosi e sospettabili di default, ma non mancheranno valutazioni un po’ meno nostrane, ma che riusciranno a trovare, comunque, autorevolezza al bar sull’autobus o in strada.

Ma lo sportello dovrebbe servire anche per denunciare, ovviamente in forma anonima, l’eventuale spaccio di droga, appartamenti sovraffollati e via dicendo, tutte situazioni che di norma andrebbero veicolate alle Forze dell’ordine.  Evidentemente gli organizzatori ben sono consapevoli di essere sul filo del rasoio della diffamazione, (qualora la denuncia non corrispondesse al vero) quindi meglio procedere con la carognata dell’anonimato. E qui si apre la voragine del tutti contro tutti, senza nessuno, però, ci metta la faccia.L’anonimato consente anche l’esercizio di  parecchia goliardia che è sempre meglio della malignità, ma mobilità forze, risorse ed energie per nulla.

Nei volantini che dovranno essere distribuiti per la pubblicizzazione del nuovo servizio sarebbe carino allegare anche l’identikit del “cittadino al di sopra di ogni sospetto”, nonchè i probabili comportamenti che potrebbero finire sotto la lente del “grande fratello” padano in modo che anche i singoli possano collaborare a questa vision politica drammaticamente orwelliana.

Federica Papetti

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago