Domenica è dedicata al vino

Dopo l\’esordio nella splendida cornice della Cerchia muraria di Pizzighettone (CR) e la tappa nella sua patria nativa -nella storica piazza Erbe di Mantova- il percorso enologico mantovano, che si snoda all\’interno della decima edizione della rassegna MantuaWine, fa tappa, domenica 11 ottobre, in terra bresciana, nelle storiche e affascinanti sale del quattrocentesco Castello di Padernello a Borgo San Giacomo (Bs).

Il Castello, centro di animazione territoriale del territorio bresciano, abbassa il ponte levatoio per ospitare i prodotti enogastronomici di eccellenza, del vicino territorio mantovano, in una sorta di gemellaggio e confronto di bontà.

Sarà infatti un’ottima occasione, per i bresciani e non solo, per trascorrere un interessante pomeriggio. Durante la manifestazione, aperta dalle 15, il pubblico avrà la possibilità di degustare non solo i buoni Vini Mantovani ma di assaggiare l’eccezionale “tortello amaro di Castel Goffredo”- poco noto ai bresciani- preparato dalle sagge ed esperte mani di cuoche mantovane, ma anche altre tipiche bontà.

La giornata potrà essere arricchita da visite guidate al Castello o con belle passeggiate nei sentieri limitrofi, luoghi pieni di atmosfera magica: come il ponte sulla roggia di Padernello che è, prima di tutto, un’opera d’arte, progettato e realizzato dallo scultore di fama mondiale Giuliano Mauri, da poco scomparso.

Un evento all\’insegna dei prodotti locali di grande qualità, come i vini mantovani, ma anche l’occasione per nuove scoperte culturali.

L’Evento è promosso dalla Provincia e dal Comune di Mantova in collaborazione con Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, Consorzio Vini Colli Mantovani, Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano, Fondazione Castello di Padernello, Comune di Pizzighettone e Onav.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago