Zero le donne in giunta al Broletto

A Taranto l’amministrazione provinciale è stata revocata dal TAR perché non aveva nessuna donna in Giunta. Una vergogna alla quale il TAR ha posto rimedio.

 

A Brescia ci troviamo nelle stesse indecenti condizioni, ma ad ora nessuno vi ha posto rimedio.

 

Bene hanno fatto i consiglieri provinciali del Partito Democratico a sollevare con forza il problema, perché si tratta di qualcosa di ancor più grave del mancato rispetto del regolamento che con chiarezza definisce l’obbligo della presenza di assessori di ambo i sessi nella giunta provinciale. Si tratta della riproposizione di una mentalità gretta e miseramente maschilista che si sperava spazzata via dai venti rinnovatori che avevano attraversato l’Europa negli anni ’60 e ’70 e che ha visto alcune nazioni europee crescere fino ad offrire, in tutti i campi, le medesime possibilità agli uomini e alle donne.

 

Già dal 2005 la precedente giunta provinciale di Brescia, di destra come l’attuale, si era caratterizzate negativamente per la totale mancanza di donne presenti (a dire il vero si era specializzata anche per l’impressionante spreco delle risorse economiche, che hanno fatto diventare il debito pubblico della provincia uno dei peggiori d’Italia).

 

Ma se i leghisti bresciani, che vale la pena ricordarlo con Molgora hanno la presidenza della provincia, si comportano in modo indecente oltre ogni limite, non si deve scordare che il tema delle pari opportunità tra i sessi riguarda l’Italia intera. Riguarda la destra e il centrosinistra.

 

Credo sia venuto il momento di chiudere con le troppe commissioni pari opportunità che non incidono perché non hanno i mezzi per poterlo fare, per ripartire da commissioni pari opportunità che abbiano risorse e norme legislative che permettano loro di colpire tutti gli episodi di discriminazione tra i sessi.

 

Se anche in questo campo non si imboccherà la strada della giustizia e dell’uguaglianza, l’Italia non andrà da nessuna parte.

 

 

 

Giorgio De Martin

Segretario cittadino del Partito Democratico

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago