Euro 2, deroga parziale in arrivo

È stato approvato questa mattina in Regione il piano per il risanamento della qualità dell’aria con alcune importanti integrazioni. Secondo quanto previsto dalla commissione, infatti, potranno circolare anche dopo il 15 ottobre i veicoli commerciali diesel euro 2 purché il conducente possa dimostrare che il mezzo sta per essere sostituito con uno meno inquinante o che si sta per installare un filtro antiparticolato. Così ha deciso questa mattina la commissione Ambiente, modificando il piano regionale che prevede il fermo dal 15 ottobre prossimo fino al 15 aprile 2010, nei giorni feriali tra le 7.30 e le 19.30, per i veicoli diesel o benzina euro 0, diesel euro 1 e da quest’anno anche diesel euro 2. Non è l’unica novità, perché secondo le modifiche approvate dalla commissione, i contributi per l’installazione sui veicoli commerciali di filtri antiparticolato saranno estesi a tutto il territorio regionale e non più ai soli residenti nell’area critica. La stessa proposta prevede anche l’aumento dei contributi, che passano da un massimo dal 50% al 60% del prezzo di acquisto e installazione dei filtri antiparticolato. Dopo l’accoglimento di queste modifiche il PD ha votato a favore, pur sottolineando con forza che per dare seguito a questa decisione è indispensabile che la Regione metta molte più risorse di quelle attuali.

“Era necessario dare una risposta a quegli operatori commerciali e artigiani che utilizzano veicoli euro 2 diesel e che dal 15 ottobre, secondo quanto previsto dalla giunta regionale, si sarebbero trovati a non poter più circolare – dichiara il consigliere regionale Arturo Squassina (PD) -. Ora è però indispensabile che la Regione rifinanzi il fondo per l’installazione dei filtri antiparticolato e che rifinanzi e riapra il bando, ora chiuso, per la sostituzione dei veicoli più inquinanti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago