Mobilita’ e scopa vecchia

 un dato ufficioso ma attendibile e viene dai professionisti del settore: a Brescia città ci sono quasi 5.000 appartamenti invenduti! Tanto per dare l’idea basterebbero a contenere tutti gli abitanti di Lonato o di Rovato.
Eppure una coppia di sposi nati in città se vuole comprare una casa a prezzi ragionevoli deve migrare – per esempio – verso Offlaga o Calvisano. Occorre non essere precari, avere genitori molto danarosi e avere il coraggio di impostare il proprio futuro con spostamenti da 50/60 km ogni giorno: un’ora e mezza alla guida di un’automobile pari a quattro anni di stress procapite.
Non c’è l’ho con gli urbanisti, di certo i tentativi di calmierare i prezzi delle case a Brescia negli ultimi anni non sono riusciti. Buon ultimo l’insediamento di Sanpolino.
Recentemente il presidente dei Costruttori bresciani ha lamentato lo stato di crisi dell’edilizia omettendo, però, il dato dell’invenduto cittadino che si spiega solo per il prezzo spropositato al metro/quadro, non certo per l’assenza di domanda.
Come si potrebbero definire gli immobiliaristi che anche in tempo di crisi, pur di spuntare un extraprezzo, si possono permettere il lusso di non vendere?
Se qualcuno dice che la speculazione edilizia non esiste a ogni cartello “vendesi” si faccia due conti e prenda nota del numero di telefono: quella voce suadente ha già costretto migliaia di concittadini a migrare lontano.
L’urbanistica moderna se vuol rendersi efficace dovrebbe abbandonare gli equilibrismi lessicali: la parola “sostenibilità” per noi cittadini si riferisce alla viabilità e alla tutela ambientale, per i costruttori alla possibilità di eliminare l’ICI sull’invenduto e detassare chi mercanteggia in barba al traffico sempre più caotico.
Tanto per non girarci intorno: se la giunta dell’on. Paroli sarà capace di calmierare i prezzi delle nuove case nel capoluogo si potrà sperare in una mobilità sostenibile in buona parte della provincia. Diversamente… manico nuovo, su scopa vecchia.

Gianluigi Fondra – Mompiano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago