Notizie

Il Pd parli dei temi concreti che interessano alla gente | di Giorgio De Martin

In questo mio spazio intervengo quasi sempre per riflessioni di carattere locale, ma stavolta vorrei affrontare temi più generali.

In passato, soprattutto nelle fila della sinistra, la maggior parte delle discussioni politiche di base erano sui grandi temi nazionali e internazionali e in molti casi addirittura sui massimi sistemi. Un difetto che col tempo abbiamo superato.

Ma ora troppe volte accade il contrario, troppe volte si parla con il dovuto approfondimento dei temi locali, qualche volta si toccano le problematiche nazionali, ma le tematiche internazionali raramente vengono trattate. 

E’ giusto fare politica, essere volontari della politica, per dare una mano alla soluzione dei problemi più vicini a noi, quindi là dove il nostro contributo può essere importante ed in qualche caso pure risolutivo, ma non dobbiamo scordarci che viviamo in un mondo dove gli ultimi sono ancora la maggioranza, dove la morte per fame, le guerre, l’analfabetismo, la mancanza di medicinali sono tutt’ora un dramma immane.

Ho come la sensazione che abbiamo delegato questi temi all’associazionismo o ad i summit dei grandi, come se la politica di base non avesse il dovere di affrontarli, di proporre soluzioni e pure quello d’intervenire con idee e progetti.

Nelle nostre riunioni, nei nostri dibattiti pubblici, nel congresso che il Partito Democratico si appresta ad affrontare, dovremo discutere del nuovo segretario, delle proposte per uscire dalla crisi economica del nostro mondo (quello che anche quando le cose vanno male è comunque messo molto meglio degli altri mondi), delle alleanze politiche, di tante altre importanti questioni, ma dovremo parlare anche dei grandi temi che affliggono miliardi (miliardi!) di uomini e donne.

Dovremo porre all’attenzione dell’opinione pubblica questi temi facendo leva non solo sugli aspetti ovvi e rilevanti della solidarietà e del senso di giustizia, ma pure sul vantaggio che il mondo intero (compreso il nostro) avrà da una condivisone dell’economia più equa.

Ad esempio il P.D., nelle varie comunità dove è presente, potrebbe diventare il promotore di campagne di discussione coinvolgendo cittadini e forze politiche in un confronto pubblico sulla necessità di reperire risorse per realizzare interventi precisi e concreti (dalla realizzazione di un pozzo alla costruzione di un ambulatorio medico o all’invio di preservativi nelle nazioni con un’alta incidenza di malati di AIDS).

Al termine di questa discussione vi potrebbe essere una proposta condivisa (o largamente maggioritaria) che a quel punto è patrimonio dell’intera collettività, quindi sostenibile come delibera dell’amministrazione locale.

A quel punto l’amministrazione, per acquisire le risorse necessarie all’intervento, potrebbe impegnarsi per la riduzione degli sprechi (purtroppo ce ne sono in quasi tutte le amministrazioni) e contemporaneamente deliberare che una percentuale di tale recupero venga destinata a quell’intervento mirato deciso collettivamente.

Sarebbe un modo bello e partecipato con cui la politica potrebbe interessarsi di grandi problemi decidendo, dopo aver discusso, l’ordine delle risorse e degli interventi.

Tutto ciò permetterebbe un risparmio per la collettività, un coinvolgimento diretto dei cittadini e sarebbero alte le garanzie che il progetto venga realmente realizzato.

Giorgio De Martin

Segretario cittadino del Partito Democratico

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

14 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

14 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 ore ago