Notizie

Paroli un sindaco assente

E’ passato un anno dal 2 maggio 2008, giorno d’insediamento della Giunta Paroli, un anno in cui questa Giunta si è distinta per atti e scelte preoccupanti che hanno teso a dividere e non ad unire la  nostra comunità.
Scelte tanto più gravi perché in contrasto con la tradizione della nostra città che è stata sempre governata con spirito unitario e solidaristico.
Per tutte ricordo la più scellerata: il bonus bebè che discrimina tra bambini italiani e stranieri.
In particolare questa delibera ha trovato un contrasto diffuso, ampio e articolato nella società bresciana, per poi incontrare ripetute bocciature della magistratura italiana e del commissario alla Giustizia dell’Unione Europea Jacques Barrot (del partito di Sarkozy).
Sono state scelte che hanno schiacciato la Giunta sulle posizioni dell’estremismo leghista a tal punto che la si può definire, senza tema di essere smentiti, Giunta Rolfi/Paroli.Ma ad un anno dal suo insediamento, quello che voglio approfondire è il tema più politico che riguarda l’insistenza con la quale Paroli non si schioda da Roma.
Escludendo che lo voglia fare per poter percepire il compenso più alto che la carica di deputato gli garantisce, non capisco l’insistenza con la quale resta incollato allo scranno parlamentare se non con la volontà di essere defilato rispetto all’assunzione delle responsabilità per l’estremismo di certe scelte politiche che altrimenti ricadrebbero esclusivamente su di lui.
Del resto la sua presenza a Roma, a differenza di quanto sostenuto da Paroli per “giustificare” il mantenimento della doppia carica, non è servita per portare a casa risultati utili alla nostra città. Ciò, ad esempio, è dimostrato in tema di sicurezza dove l’accoppiata Rolfi/Paroli ha permesso che il Governo Berlusconi trasferisse i 35 poliziotti ottenuti dalla precedente Giunta Corsini.
La ridottissima presenza a Brescia del Sindaco danneggia la nostra città e forse è pure il motivo dello spostamento a destra delle scelte di Giunta perché, in sua assenza, è il vice sindaco leghista che occupa sia gli spazi mediatici che quelli politici.

Voglio ricordare i sindaci che la città di Brescia ha avuto prima di Rolfi/Paroli:
Guglielmo Ghislandi, Bruno Boni, Cesare Trebeschi, Pietro Padula, Gianni Boninsegna, Gianni Panella, Mino Martinazzoli e Paolo Corsini.
Tutti erano in grado di fare sia il sindaco che il parlamentare, eppure nessuno si sognò di svolgere contemporaneamente i due ruoli ed il motivo per cui non lo fecero è perché mettevano sopra ad ogni altro interesse quello per la nostra città.

E’ nell’interesse dei cittadini bresciani che Paroli rassegni le dimissioni da deputato per poter fare il Sindaco a tempo pieno ed in questo modo dimostrare come intende governare la città. Credo lo farebbe con meno estremismo dell’attuale “sindaco” Rolfi, ma in ogni caso, finalmente, i cittadini potrebbero giudicare la Giunta Paroli e non Rolfi/Paroli.

Giorgio De  Martin
Segretario cittadino del Partito Democratico

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago