Ironia: defunta !

Ogni epoca ha gli storici che si merita. Sembra strano, ma anche i graffiti, le scritti oscene o le ingiurie impresse sulle pareti di monumenti storici scalinate, pareti di palazzi cittadini e muri o muretti delle periferie narrano, o quanto meno esplicitano, il sentire di una comunità. Anche le bombolette spray o la vernice d’improvvisati storiografi testimoniano gli umori che albergano nella pancia di una città.

Questo non significa difendere atti di vandalismo, danneggiamenti del patrimonio pubblico o peggio gli anonimi autori delle minacce apparse in questi giorni a Brescia contro gli assessori Fabio Rolfi e Mario Labolani. 

E’ solo la presa d’atto che anche la scritta vergata sui gabinetti di una discoteca parla del popolo di chi la frequenta. 

Se oggi “slup”, quez “, “paf” o “tof “sono diventati il grido di battaglia creato da sedicenti artisti underground sostituendo gli irriverenti botta e risposta tra opposte fazioni politiche, è il segnale che anche l’ironia non è in più grado di seppellire nessuno. Non che manchino i bersagli, ma la “fantasia al potere” è stata soppiantata da mediocre violenza che indigna proprio chi vorrebbe sedurre.

Ma i tazebao in calce, spesso, rappresentano le pagine anche della letteratura mordi e fuggi di poeti nostrani. “La speranza ha il cuore sempre stretto”, vergata parecchi anni fa sul muro di via San Rocchino era il grido di dolore di un anonimo che ha scatenato una campagna mediatica. Per parecchie settimane i quotidiani locali avevano chiamato a raccolta i lettori per cercare l’interpretazione autentica di quel cuore troppo stretto per avvalorare la tesi di una vision, comunque, ottimista.

Peccato, chi voleva la “fantasia al potere” ha perso  proprio la fantasia e chi pensava di seppellire gli oppositori con una risata ha perso proprio l’arma più potente: l’ironia. 

Federica Papetti

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

12 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

12 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

12 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

12 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

13 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

13 ore ago