Giornata intensa quella di ieri per il nuovo vescovo di Bergamo Francesco Beschi, che nell’arco di poche ore ha voluto salutare e ringraziare la "Brescia civica" degli amministratori e dei politici e la "Brescia religiosa" riunita in cattedrale.

Prima il passaggio in Loggia, il discorso pronunciato davanti a tanti personaggi pubblici a cominciare dal sindaco e dal presidente della Provincia, dalla presidente del consiglio comunale Simona Bordonali, e quello del consiglio provinciale Bruno Faustini, tanti membri delle giunte e delle opposizioni (tra cui Emilio Del Bono, Andrea Bonetti, Vigilio Bettinsoli, Carlo Fogliata) e un ministro, Mariastella Gelmini. Prima dello scambio dei doni le parole per l’amata città «È vero, ho amato questa città e ho imparato anche da voi ad amare questa città. Se potessi lasciarvi un compito, vi chiederei di continuare a insegnare e suscitare l’amore per la città: la casa delle donne e degli uomini, ordinata secondo la forma democratica, la città con la sua rappresentanza e il suo governo» e per i suoi abitanti «La regola più impegnativa è l’altro, l’altro che ti costringe ad alzare lo sguardo: lì c’è l’inizio della civiltà, della cittadinanza. Grazie a tutti voi, grazie a tutti quelli che mi hanno insegnato ad amare la città testimoniando questo amore».

Poi è toccato alla cerimonia religiosa in Duomo Nuovo, alla presenza di sei vescovi "bresciani": Monari, Sanguineti, Foresti, Olmi, Capuzzi e Morandini, di moltissimi amici e dei familiari (il padre, pensionato ex capostazione ferroviario, il fratello, violinista che ha eseguito alcuni brani durante la messa). Nel discorso in cattedrale Beschi ha voluto soprattutto ringraziare, per ciò che ha ricevuto a Brescia in termini di esperienze, di fede e di contatti umani.

Domenica prossima l’ingresso ufficiale nella Diocesi di Bergamo.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago