Dopo anni di attesa finalmente è in arrivo il ponte ciclopedonale che consentirà l’attraversamento del fiume Mella tra Brescia e Collebeato senza doversi sacrificare (e senza rischiare…) transitando sull’antico ponte utilizzato da auto, camion e bus.
Dopo l’inatteso altolà al vecchio progetto datato 2007 è finalmente stato approvato il nuovo progetto che porterà alla costruzione di un ponte lungo ben 35 metri e alto almeno due sul livello degli argini, progetto che ha incassato il via libera dal Magistrato del Po. La passerella (parapetti e assito in legno, dotata di impianto di illuminazione) collegherà Collebeato alla pista ciclabile che già fiancheggia la riva sinistra del Mella. Il bando di gara per i lavori scade il 16 febbraio; ammonta a 140 mila euro la base d’asta, di 210 mila euro invece la spesa totale, equamente suddivisa tra i due comuni di Brescia e Collebebato.
Ancora qualche mese di attesa dunque per ciclisti e pedoni, la fine dei lavori è prevista per l’estate, stagione ideale per testare subito il ponte.
au.bi.