24 serate all’insegna dei libri

0

Sono sempre i libri i protagonisti della rassegna che il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano di Chiari ha portato quest’anno alla sua sesta edizione. Ventiquattro serate distribuite nelle altrettante biblioteche del Sistema per illustrare, attraverso l’interpretazione di attrici e attori o la voce stessa degli autori, i molteplici stimoli che le pagine trasmettono alla mente, all’anima, al cuore.

Il filo conduttore di questa edizione è appunto la ricchezza conservata nei libri: contenitori di emozioni ma anche strumento di riflessione sulla natura umana. Perciò il programma spazia liberamente dalla letteratura alla matematica, soffermandosi, spesso con ironia, sulle molteplici sfumature dei sentimenti umani. A servizio dei libri e dei tesori che custodiscono si mettono alcune delle voci più coinvolgenti del panorama teatrale bresciano: Ermes Scaramelli, Beatrice Faedi, Luciano Bertoli, Franca Ferrari, per citarne solo alcune. Gli attori saranno molto spesso accompagnati da bravissimi musicisti  come Giulio Tampalini, Piergiorgio Cinelli e Andrea Bettini, Davide Bonetti, Angel Galzerano ed altri nomi estremamente interessanti.

In questa edizione abbiamo voluto dare alla musica un ruolo di primo piano; in molti appuntamenti la troveremo non come semplice corollario alla lettura, ma vera co-protagonista della serata, in dialogo serrato con i libri. Per esempio nell’evento che a Chiari aprirà la rassegna il 30 gennaio. Andrea De Carlo, oltre a scrivere romanzi di grande successo, è un appassionato musicista e con il percussionista Arup Kanti Das ha allestito un reading-concerto sui temi del suo ultimo libro: Durante.
Parlando di musica, non si può non segnalare l’incontro (10 febbraio, Rovato) con il grande Franz Di Cioccio ed il fotografo Guido Harari che ripercorreranno le tappe del leggendario tour di Fabrizio De Andrè con la PFM: un evento irripetibile, una sfida, un viaggio, un sogno controvento che, trent’anni fa, rivoluzionò per sempre la musica italiana. Ancora musica: Emidio Clementi, fondatore e leader dei Massimo Volume, una delle band più significative della scena indipendente italiana negli anni 90, presenterà a Castrezzato il 20 marzo il suo ultimo libro Matilde e i suoi tre padri accompagnato dal chitarrista Stefano Pilia.

Molti altri autori saranno presenti nella rassegna: Cinzia Tani, Gianni Biondillo, Isabella Bossi Fedrigotti, Chiara Gamberale, Anna Cerasoli, Domenico Barrilà. L’appuntamento del 6 febbraio a Travagliato con lo scrittore Marco Vichi è il frutto di una interessante collaborazione con la rassegna Bibliogiallo in Provincia, che annuncia e prepara A qualcuno piace giallo, l’ormai storico festival della letteratura poliziesca organizzato dalla Provincia di Brescia. Le due manifestazioni si intersecano grazie al loro comune denominatore: i libri.

Curatrice artistica, come nelle scorse edizioni, è Barbara Mino, della Cooperativa Co.librì. L’iniziativa continua a raccogliere l’interesse di Cogeme S.p.a., a cui vanno i nostri ringraziamenti. Inoltre, da quest’anno, avviamo un’altra collaborazione che riteniamo particolarmente felice: i giornalisti di Radio Vera saranno presenti in molte delle serate della rassegna, presentandone alcune e intervistando gli autori invitati. Ma la radio seguirà tutto lo svolgersi della manifestazione, aprendo finestre informative nei suoi programmi e dando spazio anche alle biblioteche del Sistema.

Le serate, con la sola eccezione di sabato 21 febbraio, si svolgeranno al martedì e al venerdì, toccando, come si è accennato, tutti i comuni del Sistema. L’orario di inizio è sempre alle ore 21,00. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Per la ricchezza degli eventi e la peculiarità della proposta focalizzata sulla promozione della lettura, Un libro, per piacere! si conferma come un’esperienza unica nel panorama bresciano, ponendo fortemente l’accento sul ruolo di agenzia culturale che le biblioteche svolgono, e sui libri, strumenti per migliorare la qualità della vita. Oltre ai patrocini del Comune di Chiari e della Provincia di Brescia, ente gestore della Rete Bibliotecaria Bresciana di cui il Sistema è parte attiva, la rassegna si onora quest’anno dell’alto patronato del Senato della Repubblica.

Vedi la locandina! (pdf esterno)

Vedi la locandina! (pdf interno)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome