Avvertito anche a Brescia

Due scosse: la prima e più intensa alle 16.25, la seconda di assestamento alle 22.58, meno forte ma percepita chiaramente da tantissimi bresciani. Torna a farsi vivo il ricordo del terremoto di Salò, ma per fortuna questa volta non si sono verificati danni né a persone né agli edifici, nulla qui da noi e nemmeno dove è stato localizzato l’epicentro del sisma tra Traversetolo e Quattro Castella, tra le città di Parma e Reggio Emilia. La prima scossa a metà pomeriggio è stata di magnitudo 5,2 della scala Richter. Molte persone si trovavano sul lavoro, molte altre erano alle prese con l’acquisto degli ultimi regali e delle delizie per i pasti della vigilia e del natale. Nettissima la percezione del tremore per coloro che si trovavano ai piani alti degli edifici, quasi nulla invece per chi era a piano terra. Nonostante la lieve entità del sisma però i centralini dei numeri telefonici di emergenza, Vigili del Fuoco, 118 e Carabinieri soprattutto, sono stati letteralmente sommersi dalle chiamate dei cittadini. Comportamento assolutamente sconsigliabile quello di chiamare solo per sapere cosa è successo: i numeri di emergenza sono, appunto, da contattare solo per reali emergenze verificate a chi chiama o nelle sue immediate vicinanze. Per sapere cosa è successo ci sono le tv, il televideo, i siti internet o le radio. Per fortuna è stato solo un lieve tremore, se non altro le 500 (!) telefonate, che hanno mandato in tilt i centralini, sono servite a realizzare che, in caso di reale cataclisma, ci potrebbero essere problemi seri a contattare i numeri d’emergenza.
Il terremoto delle 22.58 invece, intensità 4,7 della scala Richter, ha colto la maggior parte dei bresciani entro le mura domestiche. Anche qui l’hanno percepito solo coloro che vivono ai piani alti, e che a quell’ora erano svegli. I tecnici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia affermano che ci potrebbero essere altre piccole scosse di assestamento nelle prossime ore.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

7 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago