Aprire un negozio? Basta un giorno

0

Bresciani: avete sempre sognato di aprire un negozio di informatica? una salumeria? una libreria antiquaria? Volete vendere la vostra sconfinata collezione di carte telefoniche o mettere in piedi un mercatino dell’usato per liberare la cantina? Da oggi anche a Brescia come nel resto della regione chi vorrà aprire un negozio non dovrà più seguire un iter lunghissimo: basterà scaricare alcuni modelli dal sito del comune e in un solo giorno il gioco è fatto. La nuova procedura veloce è stata presentata ieri in Loggia dall’assessore comunale al Commercio Maurizio Margaroli assieme a Bianca Fantoni, responsabile dello Sportello unico per le imprese.
Come fare? Basta scaricare i modelli da compilare dal sito: http://www.comune.brescia.it/eventi e poi accedere all’area Sportello unico per le imprese. In caso di avvio di nuova attività va compilato il modello A, in caso di subingresso, cessazione, sospensione e ripresa o variazione della ragione sociale invece va compilato il modello B. Dopodiché va scaricata la scheda riferita alla tipologia di esercizio che si vuole aprire; non ci sono particolari procedure da seguire, solo nel caso l’apertura riguardi un bar o un ristorante i vincoli sono un pò più severi.Una volta completata la compilazione i moduli vanno consegnatidi persona allo Sportello Unico di via Marconi 12. Il comune, dopo aver informato l’Asl, entro i successivi 30 giorni comunicherà eventuali errori od omissioni. Proprio al comune ora spetta l’organizzazione pratica della nuova procedura; Maurizio Margaroli: «Sarà un vantaggio per le imprese ma un onere per il Comune che deve dotarsi di uomini e mezzi per verificare con i vigili, insieme all’Asl, il possesso dei requisiti dichiarati».
Au.Bi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. BELLA LA NOTIZIA ,MA LA REALTà è UN ALTRA .HO APERTO UN NEGOZIO DA POCHISSIMO A BRESCIA E VI ASSICURO CHE TRA PRATICHE IN COMUNE , IN CAMERA DI COMMERCIO ECC , ALTRO CHE UN GIORNO.sOLITE NOTIZIRE PER ELOGIARE LA NEO AMMINISTRAZIONE COMUNALE.lA BUROCRAZIA è ALL’ORDINE DEL GIORNO.PROVARE PER CREDERE,OPPURE SONO SEMPRE IO CHE ARRIVO IN RITARDO….DOVEVA ESSERCI LA PROCEDURA UNICA PURE IN CAMERA DI COMMERCIO MA GUARDACASO è ANCORA DA UN BEL PO’DI TEMPO IN FASE SPERIMENTALE.FATE VOBIS!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome