Note in piazza 2008

E’ stato presentato nei giorni scorsi il succulento programma di concerti che anche quest’anno si svolgeranno tra la fine di luglio e la fine di agosto nella splendida scenografia di piazza del Foro, nello spazio racchiuso tra il tempio capitolino e la settecentesca facciata della chiesa di San Zeno al Foro. L’iniziativa presentata dall’assessore Minini è organizzata da Umberto Fanni, Sandro Torriani ne è il direttore artistico. Il programma prevede cinque serate, l’inizio è fissato per le 21 e 30; in caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Sancarlino (Corso Matteotti n.6). L’ingresso è libero e gratuito.

Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 28 luglio: CantoAntico, “Jesce ‘a lla’”. Un programma di canzoni ispirate alla tradizione musicale del Sud Italia, in particolare alla “pizzica tarantata”, ai suoi tamburi e chitarre battenti, con voci e cornamuse tipiche del Salento e della tradizione musicale della Sicilia.

Lunedì 4 agosto: Alan Farrington Quartet, “Note di secolo”. Un vero e proprio viaggio nel jazz partendo dalle origini, da Duke Ellington e Porter fino ad arrivare agli autori più recenti attraverso la voce di Alan Farrington, artista anglo-bresciano che gli appassionati ricorderanno anche come membro originario dei Charlie and the Cats.

Lunedì 11 agosto: Teka P, “Pan e Larsen”. Una rivisitazione raffinata del dialetto milanese in una scelta stilistica che miscela il blues e il rock, il funky e il soul per raccontare storie ironiche e coinvolgenti.

Lunedì 18 agosto: Mauro Negri Quartet, “Liquid Places”. Un omaggio a Mantova, città appunto circondata dall’acqua e cui Mauro Negri ha dedicato il suo ultimo cd, dove la musica scorre come acqua, a volte in modo del tutto imprevedibile.

Lunedì 25 agosto: Celtic Harp Orchestra, “Colori d’Irlanda”. Un complesso formato da dodici arpe e da altri otto strumentisti proporranno, un percorso che va dal Medioevo fino ai giorni nostri sotto la guida del suo direttore Fabius Constable e con la partecipazione della voce di soprano di Donatella Bortone. Questo complesso, nato nel 2002, ha pubblicato un primo cd intitolato «Got the magic» e si è esibito anche nella lontana Cina.

Per Informazioni Generali:
030.3759792 Eureteis
030.3753003 Bresciamostre

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

20 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

20 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 ore ago