Notizie

Consiglio in carcere: la Lega attacca

Da il Brescia 8 maggio 2007 (massimiliano del barba)

«Solo un’iniziativa a scopo propagandistico». Così la Lega giustifica la sua assenza al Consiglio comunale che ieri si è svolto a Canton Mombello. «Il centrosinistra sta raschiando il barile in vista delle prossime elezioni amministrative», ha spiegato la consigliere Simona Bordonali, e il “fondo del barile” sarebbero proprio quei voti che potrebbero arrivare dai detenuti. «Anche dagli extracomunitari che con la nuova legge Amato-Ferrero avranno diritto di voto» e tornare utili «a un’amministrazione in crisi di consensi». Polemiche e particolarismi a parte, quella di ieri è stata per il Carroccio soprattutto l’occasione di ribadire il suo punto di vista sulla gestione dell’istituzione carceraria: da sempre contrari alla figura del Garante per i dritti dei detenuti, «inutile data l’esistenza del magistrato di sorveglianza», i rappresentanti leghisti sono tornati a scagliarsi contro l’indulto e i contributi a fondo perduto che la Loggia ha stanziato a favore delle imprese che assumono i beneficiari del provvedimento: «Si tratta di comportamenti inaccettabili di stampo assistenziale e clientelista», ha commentato il segretario cittadino Fabio Rolfi, per il quale ben altra dovrebbe essere l’impostazione, innanzitutto investendo in sicurezza, legalità e certezza della pena.
Riconoscendo i problemi di sovraffollamento del carcere cittadino, Rolfi poi ha avanzato la sua proposta: «I problemi di Canton Mombello ci sono ma non si risolvono con un Consiglio comunale, non possiamo illudere i detenuti e i loro famigliari con la solita condotta politica ipocrita e buonista, serve un nuovo carcere e perciò serve un’azione di pressione sullo Stato da parte dell’Ente locale». Ne è convinto anche il deputato leghista Davide Caparini, che ha sottolineato come sia necessario «investire sulle strutture, non solo per questioni economiche o di civiltà, ma anche per una buona organizzazione del sistema paese: migliori strutture significa anche minor utilizzo del personale». Progetto realizzabile solo a patto che si blocchi l’iter dell’Amato-Ferrero e si dia nuovo impulso alla legge del 2002 che permette la permuta delle aree demaniali per la realizzazione di nuove carceri. Cioè vendere Canton Mombello e ingrandire Verziano.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago