Il borgo di Padernello rinasce dall’incontro di scuola, cultura e artigianato
(lu. ort). Una nuova connessione culturale e sociale, due giorni di eventi, dimostrazioni, laboratori allaperto, mostre innovative, percorsi sensoriali, un talent show per studenti in cerca dautore. Tutto sotto il segno della competenza e della passione che fa dellartigianato di ieri e di domani una delle leve delleconomia italiana. E’ questo il programma di Verso il Borgo – presentato ieri mattina al Palazzo della Regione di Milano – che torna nel borgo di Padernello da sabato 29 a domenica 30 settembre (prologo il 28) con cinque, differenti, iniziative.
Il programma (in calce al pezzo l’elenco completo degli eventi), prevede infatti:
– in Castello esporranno, lavorando, gli artigiani delle Associazioni di Brescia, Crema e Lodi insieme agli istituti di moda, benessere, acconciatura, trucco e make up;
– nel viale del Castello lavoreranno a cielo aperto gli artigiani del legno, del marmo e del ferro battuto, condividendo gli spazi con gli studenti in ambito florovivaistico e, in prossimità dellingresso, elettrico;
– in Cascina aperta Salvadego le scuole di formazione alberghiera contribuiranno alla zona food, aperta al pubblico fino alle 22, allestita da pasticceri, panificatori, gelatai
– nellantico forno gli istituti di formazione turistica gestiranno linfo-point del Borgo e degli itinerari della terre basse;
– nel fornello, gli studenti del settore automotive collaboreranno insieme ai compagni dei servizi alla persona, proponendo Donne e motori, un progetto trasversale tra le discipline primarie di ciascun indirizzo
Nel fine settimana, a ingresso libero dalle 10 alle 20 – in cascina fino alle 22 -, si terranno inoltre due convegni, dedicati allinnovazione il primo e alla comunicazione il secondo, uno spazio espositivo, Innovation Room, con dieci oggetti dellartigianato innovativo, dal design al packaging, alla moda per sottolineare la visione contemporanea dellartigianato italiano. Questultimo spazio sarà una delle novità di questa seconda edizione, presentando oggetti della tradizione, rivisti in chiave futuristica, piuttosto che lavorazioni innovative o veri e propri prodotti nati dal connubio tra nuove tecnologie e tendenza. E ancora le performances delle scuole attraverso il percorso dedicato ai 5 sensi, con la creazione di veri e propri set fotografici ispirati a tatto, udito, vista, gusto e olfatto. E poi il Castello e il suo borgo da scoprire o riscoprire come luogo di sviluppo di un progetto ambizioso ma partecipato dalle diverse generazioni di Verso il Borgo.
VERSO IL BORGO (DI PADERNELLO): L’ORIGINE DEL PROGETTO
Il Borgo di Padernello, attraverso una rinnovata quanto antica sapienza economica, sociale e culturale, si conferma a diventare un borgo artigiano delezione, un luogo che riesca a coniugare professione e formazione. Da qui è nato Verso il Borgo, un progetto che ruota intorno a quattro parole chiave: giovani, lavoro, tradizione e innovazione. Lidea è semplice e geniale allo stesso tempo: cè nella Bassa Bresciana un borgo che si è sviluppato intorno al bellissimo Castello di Padernello, antiche cascine in disuso, non più utilizzate. Lobiettivo è quello di ridare vita a questi edifici storici, restaurarli e aprire delle scuole-bottega artigiane nelle quali i giovani possano sperimentare e imparare un lavoro, attività che si trasformeranno in opportunità di benessere della comunità e nello stesso tempo in presidi di conservazione del territorio.
I soggetti che hanno deciso di buttarsi in questa impresa, con grande visionarietà e concretezza, sono diversi: la Fondazione Castello di Padernello, lAssociazione Artigiani di Brescia e Provincia, la Libera Associazione Artigiani di Crema e lUnione Artigiani e Imprese di Lodi e Provincia, Casartigiani Lombardia, il Coordinamento Enti di formazione Provincia di Brescia, la Provincia di Brescia, la Camera di Commercio di Brescia, il Gruppo Foppa – che con Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia sarà protagonista in autunno, con lAssociazione Artigiani capofila, di un innovativo progetto di arti visive di livello internazionale che racconterà lartigianato nel mondo -, ITS Machina Lonati e da questanno Regione Lombardia.
LE DICHIARAZIONI DI DOMENICO PEDRONI
Il progetto nasce qualche anno fa – racconta Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello – quando abbiamo sentito la necessità di uscire dal Castello, ormai restaurato per il 70 per cento dei suoi spazi, e iniziare a pensare al borgo, alle cascine diroccate che erano state costruite intorno al Castello. È dal 2013 che abbiamo in caldo questo sogno, labbiamo coltivato e finalmente abbiamo trovato lAssociazione Artigiani, che lha condiviso con il nostro stesso entusiasmo. Per noi è una scommessa molto importante per tre motivi. Innanzitutto per la durata, è un progetto di cinque anni, rientra nella nostra volontà di sviluppare piani di lungo periodo, che non si esauriscano senza lasciare un segno. Il secondo aspetto è che crediamo in un borgo vero, vivo, generativo di altre attività e Verso il Borgo ci permette di creare opportunità di formazione e di lavoro per i giovani e nello stesso tempo di rivitalizzare il Castello e sostenerlo dallinterno. Se fino ad ora i restauri e le attività sono state rese possibili grazie allimpegno di molti volontari, crediamo che la governance della Fondazione debba essere gestita proprio da giovani formati ad hoc. Il terzo motivo è che questo progetto è in linea con la filosofia della nostra fondazione: lavorare con la testa, con il cuore, con le mani, cioè tutte quelle cose per le quali ci vuole grande passione, competenza e capacità: e gli artigiani hanno tutti questi requisiti.
LE DICHIARAZIONI DI BORTOLO AGLIARDI (ASSOCIAZIONE ARTIGIANI)
Bortolo Agliardi, Presidente dellAssociazione Artigiani di Brescia e provincia, non si è certo tirato indietro. Il progetto spiega il Presidente di Associazione Artigiani – nasce da un desiderio di fare qualcosa di totalmente nuovo, che sappia però avere uno sguardo proiettato nel futuro. Quando ho incontrato Domenico Pedroni ho scoperto la magia del Castello di Padernello e ho condiviso immediatamente lo spirito della Fondazione e le finalità: far vivere un luogo storico e antico in chiave futura, aprendo le porte ai giovani, mettendoci in gioco noi artigiani per primi, costruendo con e per loro qualcosa. Il Borgo rappresenta un luogo fisico dove imparare e sperimentarsi, un luogo dove poter lavorare e crescere, un luogo pieno di bellezza. E anche grazie allentusiasmo operativo dei tanti nostri artigiani che hanno voluto e potuto incontrare la creatività dei giovani facendo loro capire le potenzialità e il valore della professione artigiana per la costruzione del proprio futuro.
IL PROGETTO CON LE SCUOLE
Il progetto è stato presentato lanno scorso con un evento numero zero alla fine di ottobre ed è proseguito da novembre 2017 fino a maggio 2018 con giornate di alternanza scuola lavoro che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole professionali che aderiscono al Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia. Accompagnati dai loro docenti formatori, hanno lavorato a Padernello, fianco a fianco con gli artigiani. I docenti tutti delle scuole interessate hanno partecipato, insieme, a una giornata di formazione, un momento unico che ha permesso il confronto tra diverse realtà formative.
Durante la giornata del 20 aprile sono state presenti le scuole di indirizzo elettronico, meccanico e florovivaista con 112 studenti. Le scuole presenti sono state: Agenzia Formativa Don Angelo Tedoldi, CFP Zanardelli, CNOS-FAP Salesiani, Scuola Bottega Artigiani, CFP Educo, AFGP Centro Bonsignori, ENAC Canossa, AFGP Piamarta. Il 6 maggio, in occasione del Salone del Turismo Rurale, è stata la volta dei ragazzi del CFP Lonati, ambito turistico, e degli studenti dello Zanardelli di Ponte di Legno. L11e il 12 maggio maggio 45 studenti dellindirizzo di Marketing e Internazionalizzazione delle imprese di ITS Machina Lonati hanno collaborato alla realizzazione dellevento Padernello Cose Mai Viste, infine il 17 maggio 70 studenti dellambito acconciature, estetica e make up degli istituti Ok School Academy, CFP Educo, CFP Zanardelli e Agenzia Formativa Don Angelo Tedoldi hanno chiuso le giornate di formazione.
Talent show artigiano | Studenti in cerca dautore
Lo scopo del progetto è quello di far conoscere e mettere in contatto i discenti del sistema IeFP della Provincia di Brescia, con le aziende artigiane. Nello specifico consentire ai giovani di avere un percorso agevolato per acquisire visibilità allinterno del settore e, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico abbattendo quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera lavorativa possono ostacolarne lingresso nel mondo del lavoro; creare una più ampia percezione del valore del lavoro artigiano; dare visibilità alla creatività dei giovani talenti attraverso il sito web dellAssociazione Artigiani di Brescia; permettere allAssociazione Artigiani di Brescia ed alle Aziende Artigiane, di prendere contatti con gli studenti partecipanti per lo studio e la realizzazione di progetti comuni. Al bando hanno partecipato gli studenti delle classi del sistema IeFP della Provincia di Brescia, presentando un solo progetto inedito da loro realizzato, eticamente responsabile verso lindividuo, la società e lambiente, propulsive di nuove qualità materiali ed immateriali. Il Talent Show si terrà sabato 29 settembre a Padernello dalle ore 18.00. Venti candidati esporranno il loro progetto davanti ad una commissione qualificata, alle aziende artigianali e al pubblico partecipante allevento.
Della commissione faranno parte rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale:
Agliardi Bortolo, Presidente di Associazione Artigiani di Brescia e provincia Bettoni Francesco, Presidente Bre.Be.Mi. Carzeri Claudia, Consigliere Regione Lombardia Montanari Luigi, Piramis Group Mostarda Fabio, imprenditore e tutor, settore acconciature e servizi alla persona Pansera Anty, storica e critica darte italiana per larea design Pedroni Domenico, Presidente di Fondazione Castello di Padernello Peli Daniele, Amministratore delegato Intred Romagnoli Riccardo, Direttore di Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia Santoro Vittorio, Presidente e Direttore CastAlimenti, settore alimentare Savoldi Giovanni, responsabile vendite Mass Market di A2A Energia Ziletti Massimo, Direttore di CCIA di Brescia e provincia Zola Paolo, Azimut, settore finanza.
I premi Primo premio delliniziativa un buono dacquisto Piramis Group valore 500/700 euro e la possibilità di colloquio con aziende per sviluppare il proprio progetto. Per i progetti del settore alimentare un corso gratuito presso CastAlimenti mentre si stanno sviluppando sinergie di stage con le aziende come, proposta alla quale ha già aderito Bre.Be.Mi. A tutti i partecipanti verrà inoltre regalata la tessera Young Art dellAssociazione Artigiani di Brescia e provincia che supporta a livello di consulenze e servizi per un intero anno i giovani nellavvio della propria startup.
Da Verso il Borgo a Padernello 2020
Il borgo artigiano della tradizione e dellinnovazione
Padernello, piccola frazione della Bassa Bresciana ha una grande ambizione: diventare un borgo artigiano basandosi su quattro parole chiave: tradizione, innovazione, giovani e lavoro. Fondazione Castello di Padernello, dopo essersi concentrata sul recupero del Castello e sullo sviluppo di attività che rendessero vivo il maniero, intende intervenire sul borgo circostante, promuovendo lo sviluppo di un borgo artigiano, in grado di coniugare professione e formazione attraverso una rinnovata quanto antica sapienza economica, sociale e culturale. La visione della Fondazione è che il futuro del Castello è, anche, fuori dal Castello, nel suo borgo.
Da questo assunto è stata avviata la sperimentazione Verso il Borgo, nata dall’accordo quinquennale tra Fondazione Castello di Padernello e lAssociazione Artigiani di Brescia e Provincia. Sperimentazione finalizzata alla comprensione delle potenzialità e del valore delle professioni artigiane per la costruzione di un vero e proprio borgo artigiano del domani, un borgo vivo e pulsante.
La Fondazione e l’Associazione Artigiani di Brescia Brescia e Provincia, quindi, nellottobre 2017 si sono fatte promotrici di due giornate dedicate alla scoperta del mondo artigiano di oggi e di domani con incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori. Nel 2018, inoltre, sono stati organizzati alcuni appuntamenti aperti alle scuole e dedicati al mondo dellartigianato. La positiva risposta degli Istituti Scolastici coinvolti e della Camera di Commercio di Brescia ha convinto Fondazione Castello di Padernello a dar vita ad una progettualità strutturata a favore dei giovani, in modo tale che gli stessi possano diventare protagonisti del recupero del borgo, della riattivazione delleconomia locale, e, di conseguenza, del benessere della comunità e della coesione sociale.
L’intento è quello di attivare delle scuole-bottega e, nel medio periodo, delle botteghe artigiane in un fruttuoso intreccio di tradizione e innovazione nella convinzione che l’artigianato sia in grado di dare dignità alle cose e alle persone, oltre che ai luoghi. Le scuole-bottega hanno una duplice funzione: formativa e lavorativa.
Attraverso il progetto Padernello 2020, Fondazione Castello di Padernello intende offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni concrete e significative occasioni di crescita personale (scolastica e professionale), di realizzazione individuale (grazie alla scoperta e alla valorizzazione delle vocazioni personali) e, di conseguenza, favorire il positivo inserimento degli stessi nella propria comunità.
La Fondazione intende stimolare lincontro/confronto dei giovani con alcuni settori del mondo del lavoro (spesso poco valorizzati), lapprofondimento e il perfezionamento delle competenze e delle attitudini personali (con la sperimentazione concreta sul campo) allinterno di un contesto non scolastico ma comunque tutelante e protetto.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI VERSO IL BORGO
VENERDì 28 SETTEMBRE
Ore 19:30 Cinquantanni con la Camera di Commercio Brescia e Provincia Riconoscimento agli Artigiani iscritti da cinquantanni
Ore 21:00 Iginio Massari si racconta Incontro con il Maestro Pasticcere, anima dellartigianato che guarda al futuro
SABATO 29 SETTEMBRE
Dalle 10:00 alle 20:00 ARTIGIANI E SCUOLE
In castello, sul viale, al Fornello, al Forno
Ferro, legno, marmo, ceramica, pelle, carta e tipografia, grafica e fotografia, termoidraulica, settore sicurezza, arredo casa, hand made e restauro.
Le attività delle scuole:
– Laboratori di moda
– Cura e arredo degli spazi verdi
– Postazioni di acconciatura, trucco e manicure
– Info point ciclo-turistico
– Installazioni luminose
In cascina
Panificatori, pasticceri, gelatieri, produttori di pasta fresca, essenze alimentari, cuochi.
Le attività delle scuole: laboratori di cucina e show cooking
Fino alle 22 cibo, food truck e musica
CONVEGNI E PROGETTI SPECIALI
In Castello
Ore 10:00 Inaugurazione
Ore 10:30 Saluti istituzionali e presentazione del progetto Padernello 2020
Relatori Bortolo Agliardi e Domenico Pedroni Ore 11:00
Convegno Storie di futuro artigiano Dallartigianato allinnovazione, il racconto di unidea Davide Bontempi: Si.Ri 17 e la sua nuova applicazione ARV
Giovanni Tomasini: Radiator, calore e musica
Simone Pozzi: Techno Mida, innovazioni e ricerca
Ore 15:00
Convegno
Workshop informativo sul mondo digitale per piccole e medie imprese a cura di Piramis Group
Ore 18 Talent di idee
Giovani studenti in cerca dautore
Giovani studenti talentuosi presentano al pubblico i propri progetti valutati da una commissione di esperti.
Ore 21
Premiazione Talent
CONVEGNI E PROGETTI SPECIALI
In Cascina
Ore 12:00
Performance di Ettore Diana, campione del mondo di cocktails. Presentazione della creazione vincitrice della medaglia doro al Campionato Mondiale di Pechino In collaborazione con Il gusto dellessenza
Dalle 14:00
– Showcooking cioccolato CFP Canossa
– Attività di collaborazione dei panificatori e pasticceri con le scuole del settore
– Panificatori, pasticceri e gelatieri si alternano in attività di show cooking
– Attività di degustazione e vendita di vari prodotti
– Vendita del libro Pasticceria un canto damore, realizzato dal Consorzio Pasticceri Artigiani in occasione del trentennale, dedicato alla pasticceria bresciana che negli anni ha creato una vera e propria linea di dolci made in Brescia. Il libro, frutto di una ricerca approfondita, racconta la storia del gruppo attraverso 37 ricette di altrettanti pasticceri del Consorzio, in una guida golosa per tutti coloro che vogliano sperimentare e mettersi in gioco
DOMENICA 30 SETTEMBRE
Dalle 10:00 alle 20:00 ARTIGIANI E SCUOLE
In Castello, sul viale, al Fornello, al Forno
Ferro, legno, marmo, ceramica, pelle, carta e tipografia, grafica e fotografia, termoidraulica, settore sicurezza, arredo casa, hand made e restauro.
Le attività delle scuole:
– Laboratori di moda
– Cura e arredo degli spazi verdi
– Postazioni di acconciatura, trucco e manicure
– Info point ciclo-turistico
– Installazioni luminose
In Cascina
Panificatori, pasticceri, gelatieri, produttori di pasta fresca, essenze alimentari, cuochi.
Le attività delle scuole: laboratori di cucina e show cooking
Fino alle 22 cibo, food truck e musica
INCONTRI E PROGETTI SPECIALI
In Castello
Dalle 11:00 alle 12:00
Diretta In piazza con noi
In Cascina
– Panificatori, pasticceri e gelatieri si alternano in attività di show cooking
– Attività di degustazione e vendita di vari prodotti
– Vendita del libro Pasticceria un canto damore, realizzato dal Consorzio Pasticceri Artigiani in occasione del trentennale, dedicato alla pasticceria bresciana che negli anni ha creato una vera e propria linea di dolci made in Brescia. Il libro, frutto di una ricerca approfondita, racconta la storia del gruppo attraverso 37 ricette di altrettanti pasticceri del Consorzio, in una guida golosa per tutti coloro che vogliano sperimentare e mettersi in gioco
Ore 17:30 Show cooking di Augusto Valzelli, chef stellato tra i più giovani dItalia.
In collaborazione con Il gusto dellessenza
In tutto il Borgo
LE PERFORMANCES DEGLI STUDENTI
I cinque sensi dellartigianato Performance itinerante Istituti Servizi alla Persona: Ok School Academy riproporrà il tema del gusto, il CFP Educo quello dellolfatto, il CFP Zanardelli di Verolanuova ludito, la Scuola Bottega Artigiani il tatto, lAgenzia Formativa Don Angelo Tedoldi la vista. Un progetto verde Attività pratiche di intervento di Istituti florovivaisti ed elettricisti con migliorie al Borgo e al Castello. Scuole coinvolte: Agenzia Formativa Don Angelo Tedoldi, A.F.G.P. Centro Artigianelli, CFP Educo, CFP Canossa Donne e motori Un vecchio detto che incrocia in questo progetto i servizi alla persona nel mondo della bellezza e della cura di sè e il settore automotive. Scuola coinvolta: CFP Zanardelli di Verolanuova
Sorrento La costiera amalfitana nel Borgo di Padernello, rivisitata e interpretata attraverso la moda. Scuola coinvolta: CFP Lonati, Corso Moda
Info point
Ciclo-info point per riscoprire il contesto territoriale del borgo e delle installazioni luminose. Scuola coinvolta: CFP Lonati, Corso Turismo
Sotto le arcate del cortile del Castello saranno esposti gli abiti della collezione Bauhaus realizzati dagli studenti del corso di Stilista tecnologico di ITS Machina Lonati, accompagnati dalla relativa sfilata virtuale. Per loccasione Claudia Zanetti, Raffaella di Benedetto e Chiara Guarneri, ex-studentesse di ITS Machina Lonati esporranno alcune delle loro ultime creazioni.
Gli studenti del corso di Moda del CFP Zanardelli di Chiari allestiranno una zona sartoria con tre macchine da cucire e manichini.
Listituto Artigianelli, in collaborazione con ATAB, presenterà il mondo della tipografia e della grafica.
In castello, in cascina e per le vie del borgo la presenza degli studenti di Scuola Bottega con i loro scatti fotografici e i loro video.
LE MOSTRE IN CASTELLO
Sala Suggeritrice
Innovation room, una finestra sullartigianato di domani Una delle novità di questa seconda edizione è data dallInnovation Room, uno spazio caleidoscopico ed ispiratore che permette ai visitatori di comprendere quanto lartigianato sia proiettato al futuro mantenendo unattenzione verso la qualità del made in Italy. Differenti gli oggetti e le tecnologie presenti, collegati alla tradizione e rivisitati in chiave futuristica, lavorazioni innovative o veri e propri prodotti nati dal connubio tra nuove tecnologie e tendenza.
– Si.Ri 17 e la sua nuova applicazione ARV, Bontempi Impianti
– Termoarredo 55, Giovanni Tomasini Designer
– Rivestimenti allavanguardia, Techno Mida
– Scarpa in seamless, ideata dai ragazzi del corso di Accessori per la Moda di ITS Machina Lonati, concretamente realizzata grazie alla collaborazione con lazienda Santoni
– La scrittura senza tempo: Pininfarina Aero, Cambiano e Space, MecoM
– Le nuove forme del Packaging, Arcabox
– Profumi alimentari, Il Gusto dellEssenza
Cappella gentilizia e camera da letto
Cento opere di Domenico Lusetti Il Castello di Padernello, fino al 30 novembre, ospiterà una selezione di più di cento opere di grafica e scultura di Domenico Lusetti (1908-1971) che, dalle sponde del fiume Oglio, ha portato il suo messaggio artistico fino a New York, Berlino, Parigi, Zurigo e Londra. La mostra riunisce un cospicuo numero di opere e testimonianze, per riprendere il lavoro già iniziato con le retrospettive succedutesi dal 1973 al 2006. Lopera dell’artista bresciano, infatti, è sempre stata molto amata da critica e committenza, sia privata che pubblica.