Lutto in città: Brescia perde Giovanna Sorbi. Venerdì i funerali
Se n’è andata questa notte Giovanna Sorbi, direttrice d’orchestra, pianista e compositrice. Come riporta il Giornale di Brescia che ha pubblicato la notizia, mancavano pochi giorni al suo 59esimo compleanno.
La città piange così la perdita di una nota e molto apprezzata musicista, fondatrice del Coro Lirico Città di Brescia e direttrice della Brixia Symphony Orchestra.
Giovanna lascia una figlia e il marito Massimo Cortesi, giornalista del Giornale di Brescia, cui anche la redazione di Bsnews vuole esprimere sincere condoglianze.
Così anche il sindaco Emilio Del Bono e la giunta comunale. La notizia mi ha lasciato sgomento, ha affermato il sindaco. Giovanna era una donna forte e coraggiosa, una stimata musicista e uninsegnante di Conservatorio molto apprezzata. Diplomata in pianoforte e composizione si è dedicata a unattività, quella della direzione dorchestra, tradizionalmente affidata agli uomini. Noncurante dei pregiudizi purtroppo ancora radicati, secondo i quali esisterebbero professioni esclusivamente maschili, Giovanna ha portato avanti, con competenza e professionalità, progetti musicali che hanno dato lustro alla nostra città. Ci lascia una donna di grandi qualità umane e artistiche. Una perdita dolorosa per tutti noi. In questo momento di sofferenza, sindaco e giunta si stringono ai famigliari e agli amici, certi di rappresentare laffetto di tutta la città.
I funerali si celebreranno nella basilica di San Faustino venerdì 16 febbraio alle 10.30.