Telecamere negli asili, Bordonali: bene, ma si deve fare di più
"Molto bene, è un ottimo inizio, ma si può e deve fare di più". Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commentando il via libera della Camera al Progetto di legge che consente l’installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assistenziali per anziani per contrastare gli abusi sulle persone piu’ deboli.
TROPPO MALTRATTAMENTI – "Abbiamo assistito a troppi maltrattamenti e vessazioni – ha continuato Bordonali – e da qui la necessita’ di intervenire con strumenti che prevengano determinati fatti e reati. La Regione Lombardia e’ pronta a fare la propria parte per incentivare questa misura". L’assessore ha quindi auspicato che il Senato rafforzi ulteriormente questo Testo e che tutti i Comuni siano rapidi nel farla applicare.
SERVE MAGGIOR COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL’ORDINE – L’installazione delle telecamere pone evidentemente anche dei problemi di privacy e di trattamento dei dati personali. "Saremo in grado di intervenire tanto piu’ efficacemente quanto piu’ sapremo coinvolgere in questo percorso le Forze dell’ordine e auspichiamo anche un coinvolgimento fattivo delle Polizie
locali".